Qui e là di Antonio Méndez Esparza

Pedro (Pedro de Los Santos) ritorna a Copa, paesino dello stato messicano di Guerrero, dopo un periodo trascorso a lavorare negli Stati Uniti. Ad accoglierlo la sua famiglia, composta dalla moglie Teresa (Teresa Ramirez Aguirre) e dalle figlie Lorena (Lorena Guadalupe Pantaleon Vasquez) e Heidi (Heidi Laura Solano Espinoza) entrambe di nove anni. Deciso a rimanere accanto a loro, Pedro tornato con una tastiera musicale professionale, ha l’intenzione di formare una band musicale. Debiti e la volontà di mandare a scuola le figlie, lo costringono però a lavorare anche di giorno nei campi di granturco.
L’iniziale felicità di moglie e figlie (Lorena in misura minore), con il trascorrere dei mesi, si trasforma in routine quotidiana e Pedro, arrivato con la sua nuova tastiera ed inizialmente visto come una piccola star, ben presto costretto dalle difficoltà economiche, inizia a lavorare nei campi o come muratore.
Arrancare, sopravvivere, affrontare le difficoltà, è quello che ogni giorno fa questa famiglia, ma il microcosmo rappresentato da essa, non è nient’altro che un esempio e simbolo di tutti coloro che quotidianamente vivono nei paesini messicani, lontani dalle località turistiche e dai ricchi.
Il sogno americano inseguito da Pedro, così come da altri, è l’unico barlume di speranza nella misera vita di questa gente. I giovani come l’adolescente che lavora assieme al protagonista, vogliono andarsene per poter guadagnare e finalmente vivere, illusione che lo stesso Pedro distrugge, insistendo sul fatto che bisogna sempre lavorare “sodo e duramente”. 

Nessun commento :

Posta un commento